XII^ edizione dei Master di primo livello dell’Istituto Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia

L’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, incorporato alla Pontificia Università “Antonianum” di Roma, attiva per l’anno accademico 2022-2023, la XII edizione dei corsi di Master universitario di primo livello in teologia ecumenica (MTE) e in dialogo interreligioso (MDI).

I corsi hanno durata annuale per complessivi 60 crediti formativi universitari, pari a 1.500 ore.

 

Master in teologia ecumenica
“Immaginare la comunione”. Educare alla diversità religiosa

 

FINALITA’ 

Il Master universitario in dialogo interreligiosoavente come tema per l’a.a 2022-23Immaginare la comunione. Educare alla diversità religiosasi propone di offrire una preparazione di base nel campo della teologia ecumenica, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle diverse confessioni cristiane nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo ecumenico

Per l’a. a. 2022-23 sarà affrontato il tema specifico Immaginare la comunione. Educare alla diversità religiosa come elemento importante per una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo ecumenico nella società contemporanea, anche nei suoi risvolti pedagogici, sociali e culturali. Anche alla luce del nuovo panorama ecumenico in Italia, il master prevede l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni volendo favorire la prospettiva di una società sempre più ecumenica e interreligiosa che abbia a cuore la cura della “casa comune”.

 

 

Master in dialogo interreligioso
“Immaginazione e immaginari nelle religioni”. Educare alla diversità religiosa

 

FINALITA’

Il Master universitario in dialogo interreligioso si propone di offrire una preparazione di base nel campo del dialogo interreligioso, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo interreligioso e interculturale.

Per l’a. a. 2022-23 sarà affrontato il tema specifico Immaginazione e immaginari nelle religioni. Educare alla diversità religiosa come elemento importante per una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo interreligioso nella società contemporanea, anche nei suoi risvolti pedagogici, sociali e politici.Alla luce del nuovo panorama religioso in Italia, il master prevede l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni volendo favorire la prospettiva di una società sempre più interreligiosa, capace di promuovere la cura della casa comune.

 

Volantino dei master

 

Come partecipare ed altre informazioni

Le indicazioni che seguono sono valide sia per il Master in Teologia Ecumenica, sia per il Master in dialogo interreligioso.

La partecipazione contemporanea ad entrambi i master nell’anno accademico 2022-2023 non è prevista.

Per gli insegnamenti, specifici di ciascun master  vai alle pagine ad essi dedicate: master in teologia ecumenica” o “master in dialogo interreligioso

 

DESTINATARI – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Il Master è rivolto a:
– laureati in possesso di un titolo corrispondente a una laurea quadriennale secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 o di laurea triennale;
– coloro che sono in possesso del titolo di baccalaureato in Teologia;
– coloro che sono in possesso del titolo di diploma in Scienze religiose;
– docenti dell’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola secondaria di I e di II grado.

 

ORDINAMENTO DIDATTICO

Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (ECTS), pari a 1.500 ore, suddivise tra attività didattica in presenza (360 ore), lavoro individuale di rielaborazione e approfondimento (840 ore), stage (150 ore) e stesura dell’elaborato finale (150 ore). I crediti formativi universitari sono così assegnati:

  1. Corsi: a) Corsi Base: 15 ECTS; b) Corsi Specialistici:  30 ECTS
  2. Attività di laboratorio e/o insegnamenti integrativi e/o attività formative segnalate o riconosciute dalla Direzione scientifica del Master: 3 ECTS
  3. Stage (elaborazione di un progetto):   6 ECTS
  4. Stesura dell’elaborato per la prova finale:  6 ECTS

Totale:  60 ECTS

 

ORGANIZZAZIONE DEL MASTER

Il calendario del Master si articola in un’annualità. Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia con inizio nel mese di ottobre 2022 e termine nel mese di luglio 2023, con frequenza prevalentemente concentrata in alcuni giorni della settimana: mercoledì, giovedì e venerdi per  MTE e sabato per MDI, integrata con la partecipazione a giornate di studio, previste ad inizio e a metà dell’A.A., e a una settimana intensiva (fine giugno – inizio luglio).

Per favorire la partecipazione è possibile seguire le lezioni con la modalità di e-learning on line: in diretta e/o in differita.

Il conseguimento del titolo richiede il rispetto degli obblighi di frequenza (2/3 delle ore previste per ciascun corso e 2/3 delle attività didattiche proposte nei laboratori), l’elaborazione del progetto previsto per lo stage, il superamento delle verifiche intermedie e della prova finale.

Per l’edizione 2022-2023 si esamineranno possibilità di finanziamento per stage all’estero presso centri di ricerca in dialogo ecumenico ed interreligioso

 

VALUTAZIONE

Il Master prevede due prove intermedie e una prova finale. Le prove intermedie consistono nella discussione di una relazione relativa agli insegnamenti del I semestre e del II semestre, oltre che dell’attività di laboratorio svolta. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, dedicato alla trattazione di un tema interdisciplinare, con proposte relative alla progettazione di attività riferite agli ambiti professionali di impegno e/o di interesse del corsista.

 

TITOLO FINALE

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Teologia Ecumenica o in Dialogo Interreligioso

Il titolo di Master universitario di primo livello è riconosciuto dalle pubbliche amministrazioni (Regioni, enti locali, scuola …) che ne determinano autonomamente il valore.

 

MODALITA’ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE

Il numero degli ammessi è fissato a un massimo di 40. La Direzione del Master si riserva di valutare se attivare il corso in caso pervengano domande in numero inferiore a 20.

Laddove il numero delle domande di ammissione superasse il tetto massimo previsto, un’apposita commissione attuerà una selezione dei corsisti. Per effettuare tale selezione, a integrazione della documentazione presentata con la domanda, potrà essere richiesto ai singoli candidati di sostenere un colloquio di tipo motivazionale.

L’analisi del curriculum del corsista permetterà il riconoscimento di eventuali crediti formativi fino a un massimo di 20 ECTS. I crediti riconosciuti saranno comunicati all’inizio delle attività.

È prevista la possibilità di iscrizione a singole attività didattiche.

Le domande di iscrizione vanno indirizzate entro e non oltre il 15 ottobre 2022 presso la segreteria dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia.

La domanda d’iscrizione corredata dalla prescritta documentazione, vapresentata tramite i moduli che seguono

 

PER DOCENTI / PUBBLICO IMPIEGO

Per entrambi i Master è possibile presentare, presso la propria scuola o ente pubblico, do­manda per usufruire del diritto allo studio (le 150 ore ai sensi dell’art. 15 del CCNL del 14.9.2000); inoltre è prevista la concessione di cre­diti formativi per specifici corsi di aggiornamento. L’inserimento nel portale S.O.F.I.A. del Miur consente, infatti, a tutti gli insegnanti di fruire del diritto fino a cinque giorni nel corso dell’a.s. per parteci­pazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente (art.64 del CCNL: comparto scuola).

TASSE

Tassa annuale Iscrizione al Master:  € 1.300,00

Diploma Master:  €100,00

Modalità di pagamento:

le tasse per l’iscrizione al Master devono essere effettuate tramite bonifico bancario a:

PROVINCIA S. ANTONIO DEI FRATI MINORI

IBAN: IT 86 F030 6909 6061 0000 0014 867 – Bic BCITITMM

 

All’attivazione del Master, comunicata dalla segreteria, deve essere pagato un acconto del 50% delle tasse previste. Specificare la causale del versamento.

 

Per ulteriori informazioni:

segreteria: master@isevenezia.it

direzione: masterdirezione@isevenezia.it

www.isevenezia.it

 

Approfodisci i master

Per approfondire i contenuti dei master vai alla pagina master in teologia ecumenica” o “master in dialogo interreligioso