L’attività accademica

L’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino sviluppa l’attività di ricerca in materia di Ecumenismo e dialogo interreligioso.
Questa attività si svolge attraverso vari strumenti che vogliamo presentarti. Essi sono: la rivista di studi ecumenici, i quaderni di studi ecumenici e la pubblicazione di testi ed interventi su temi specifici.

Puoi approfondirli andando alla  pagina “Pubblicazioni” sul sito dell’ISE

La rivista di studi ecumenici

L’Istituto pubblica una rivista di carattere scientifico: Studi Ecumenici. La rivista vuole essere uno strumento di formazione ecumenica e di ricerca teologica; un mezzo per favorire il dialogo teologico fra le chiese. Esce con scadenza trimestrale. Si articola in tre sezioni:
a) Studi e ricerche: raccoglie i contributi dei docenti dell’Istituto e di altri ricercatori e teologi ecumenici
b) Informazioni dal mondo ecumenico: presenta in sintesi i più salienti avvenimenti del mondo ecumenico
c) Rassegna bibliografica: la sezione si articolata in Recensioni e  Presentazioni.

Per l’approfondimento del tema con la possibilità di ricercare articoli in tutte le annualità della rivista ed abbonarsi vi rinviamo alla  pagina “Rivista di studi ecumenici” sul sito dell’ISE

I quaderni di studi ecumenici

Alla rivista Studi Ecumenici si affianca un’altra pubblicazione: Quaderni di Studi Ecumenici. Sono quaderni monografici, che trattano temi concernenti il vissuto cristiano in genere e quello ecumenico in particolare. Negli ultimi anni è andato crescendo l’interesse per il dialogo interreligioso e relative ricerche teologiche sul tema.

Per l’approfondimento del tema con la possibilità di ricercare articoli in tutte le annualità dei quaderni vi rinviamo alla pagina “Quaderni di studi ecumenici” sul sito dell’ISE.

Altre pubblicazioni

In questa sezione vengono presentate le ultime pubblicazioni sui temi di carattere ecumenico ed interreligioso curate da parte dei docenti e di altri esperti. Verranno segnalate anche rassegne bibliografiche specifiche.
Per approfondire questo ambito vi rimandiamo alla  pagina “Altre pubblicazioni” sul sito dell’ISE.