Il fascino della storia

La Biblioteca si San Francesco della Vigna conserva e mette a disposizione libri antichi di grande pregio.

Entrarvi significa fare una viaggio nella storia, nell’arte, nella cultura, nella religione e nella fede. Non solo delle nostre terre ma anche di vasta parte dell’europa.

La biblioteca accompagna lungo i secoli la storia del convento e ne condivide le vicende.
L’attuale patrimonio librario viene ricostruito a partire dal 1877 grazie ad acquisizioni e donazioni di religiosi e di laici.
La Biblioteca dell’Istituto di Studi Ecumenici è nata nel 1989 per rispondere alle sue esigenze accademiche.
La biblioteca raccoglie, conserva e cataloga il patrimonio librario veneto della Provincia S. Antonio dei Frati Minori perché esso sia valorizzato e reso accessibile a tutti, quale testimonianza della fede cristiana e della vita francescana.
Dal 2001, vi stanno confluendo fondi antichi provenienti da conventi chiusi della Provincia Veneta di S. Antonio OFM e da privati. La sua specializzazione è l’ambito religioso con particolare attenzione all’ecumenismo e al francescanesimo.

La Biblioteca dell’ISE è anche la biblioteca provinciale della Provincia di Sant’An­tonio e ad oggi consta di oltre 120.000 libri moderni di cui molti nella sezione specializzata in teologia ecumenica ed è in costante e continuo aggiornamento, soprattutto per quanto riguarda i contributi prodotti dai vari ambiti di dialogo anche interreligioso. Al fondo librario è annessa la sezione riviste, che comprende più di 350 testate correnti. Vi è rappresentata la ricerca teologica nazionale e internazionale (facoltà teologiche cattoliche e non cattoliche, istituti ecumenici o altre sedi accademiche) e il panorama ecumenico mondiale (organismi ufficiali).

Vai alla biblioteca

La biblioteca ha un proporio sito che puoi raggiungere cliccando su www.bibliotecasanfrancescodellavigna.it

Cataloghi della biblioteca anche in: www.isevenezia.it

libro-miniato-1024x682