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XII edizione:
“Immaginare la comunione”. Educare alla diversità religiosa

In questa pagina ti presentiamo gli obiettivi del Master, gli insegnamenti previsti, i docenti

 

Gli obiettivi

Il Master universitario in dialogo interreligiosoavente come tema per l’a.a 2022-23Immaginare la comunione. Educare alla diversità religiosasi propone di offrire una preparazione di base nel campo della teologia ecumenica, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle diverse confessioni cristiane nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo ecumenico

Per l’a. a. 2022-23 sarà affrontato il tema specificoImmaginare la comunione. Educare alla diversità religiosa come elemento importante per una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo ecumenico nella società contemporanea, anche nei suoi risvolti pedagogici, sociali e culturali. Anche alla luce del nuovo panorama ecumenico in Italia, il master prevede l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni volendo favorire la prospettiva di una società sempre più ecumenica e interreligiosa che abbia a cuore la cura della “casa comune”.

 

 

 

Gli insegnamenti

 

Ordinamento didattico

Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (ECTS), pari a 1.500 ore, suddivise tra attività didattica in presenza (360 ore), lavoro individuale di rielaborazione e approfondimento (840 ore), stage (150 ore) e stesura dell’elaborato finale (150 ore). I crediti formativi universitari sono così assegnati:

Insegnamenti proposti attraverso diverse tipologie di corsi

  1. Corsi: Corsi Base 15 ECTS; Corsi Specialistici  30 ECTS
  1. Attività di laboratorio e/o insegnamenti integrativi e/o attività formative segnalate o riconosciute dalla Direzione scientifica del Master  3 ECTS
  2. Stage(elaborazione di un progetto)   6 ECTS
  3. Stesura dell’elaborato per la prova finale  6 ECTS

Totale    60 ECTS

 

Insegnamenti

Il Master comprende tre tipologie di insegnamenti:

A) corsi base sui Fondamenti teologici

B1) corsi specialistici a carattere interdisciplinare su Dialoghi ecumenici e teologia delle tradizioni cristiane

B2) corsi specialistici su Dialoghi ecumenici e teologia delle tradizioni cristiane

 

A)Corsi base– Fondamenti teologici

Titolo Ore ECTS
1. Teologia ecumenica 24 3
2. Cristianesimo e culture nella storia 24 3
3. Teologia biblica

 

24 3
4 Dialoghi ecumenici

 

24 3
5. Storia del movimento ecumenico

 

24 3

 

B1) Corsi specialistici –Dialoghi ecumenici e teologia delle tradizioni cristiane

Titolo Ore ECTS
1. Il dialogo ecumenico e la teologia cattolica

 

24 3
2. Il dialogo ecumenico e la teologia evangelica

 

24 3
3. Il dialogo ecumenico e la teologia ortodossa

 

24 3
4. Dialogo ebraico-cristiano

 

24 3
5. Principi di dialogo interreligioso

 

24 3

 

 

B2) Corsi specialistici –Dialogo ecumenico e teologia delle tradizioni cristiane

Titolo Ore ECTS
1. Teologia della creazione

 

24 3
2. Religioni orientali

 

24 3
3. Vita e fede delle Chiese evangeliche

 

24 3
4. Vita e fede delle chiese ortodosse

 

24 3
5. Il Concilio Vaticano II 24 3

 

Laboratori e insegnamenti integrativi

Il Master prevede 24 ore di attività didattica destinate allo svolgimento di Laboratori (per l’approfondimento di temi correlati agli insegnamenti in prospettiva teologica, storica e interreligiosa, e la produzione individuale o di gruppi di elaborati) e/o alla frequenza di insegnamenti integrativi (presso Facoltà di teologia o altre istituzioni universitarie) e/o  di attività formative segnalate o riconosciute dalla Direzione scientifica del Master (per esempio: convegni, seminari, giornate di studio, corsi residenziali …).

 

Laboratori Ore ECTS
1. Pedagogia del dialogo ecumenico e interreligioso 12 1,5
2. Didattica delle religioni: alla scoperta della città multireligiosa 12 1,5

 

N.B.: Gli studenti possono inoltre concordare con la direzione del master la frequenza a singoli corsi mutuati dal Master in dialogo interreligioso o ad altre attività organizzate dall’Istituto (giornate di studio, conferenze …).

 

Stage: elaborazione di un progetto

L’attività di stage verrà svolta tramite l’elaborazione – e possibilmente attraverso l’attuazione parziale e complessiva – di un progetto, effettuata con la supervisione di esperti. Il progetto dovrà mirare alla realizzazione delle finalità del Master in istituzioni o enti operanti nel campo del dialogo ecumenico o interreligioso, nei quali i corsisti svolgono la propria attività professionale o con i quali potranno stabilire rapporti di collaborazione.

 

I docenti

Bettega Cristiano – Istituto di Studi Ecumenici di VeneziaCavalli Stefano – Istituto di Studi Ecumenici di VeneziaCapretti Francesco . Istituto di Studi Ecumenici di VeneziaDal Corso Marco – Istituto di Studi Ecumenici di Venezia

Danieli Natascia – Istituto di Studi Ecumenici di Venezia

Natalino Valentini – Istituto di Studi Ecumenici di Venezia

Simone Morandini – Istituto di Studi Ecumenici di Venezia

Ferracci Luca – Istituto per le Scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna

Lauster Jorg – Università Evangelica di Monaco

Lieggi Jean Paul – Facoltà Teologica Pugliese

Maffeis Angelo – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale

Maraviglia Mariangela – Istituto per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna

Noceti Serena – Istituto per le Scienze religiose di Firenze

Raveri Massimo – Università Ca’ Foscari di Venezia

Rigopoulos Antonio – Università Ca’ Foscari di Venezia

 

Volantino del master

guarda e scarica il volantino del master in teologia ecumenica

Ospiti a Venezia degli amici Luterani
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