XII edizione:
“Immaginare la comunione”. Educare alla diversità religiosa
In questa pagina ti presentiamo gli obiettivi del Master, gli insegnamenti previsti, i docenti
Gli obiettivi
Il Master universitario in dialogo interreligiosoavente come tema per l’a.a 2022-23Immaginare la comunione. Educare alla diversità religiosasi propone di offrire una preparazione di base nel campo della teologia ecumenica, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle diverse confessioni cristiane nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo ecumenico
Per l’a. a. 2022-23 sarà affrontato il tema specificoImmaginare la comunione. Educare alla diversità religiosa come elemento importante per una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo ecumenico nella società contemporanea, anche nei suoi risvolti pedagogici, sociali e culturali. Anche alla luce del nuovo panorama ecumenico in Italia, il master prevede l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni volendo favorire la prospettiva di una società sempre più ecumenica e interreligiosa che abbia a cuore la cura della “casa comune”.
Gli insegnamenti
Ordinamento didattico
Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (ECTS), pari a 1.500 ore, suddivise tra attività didattica in presenza (360 ore), lavoro individuale di rielaborazione e approfondimento (840 ore), stage (150 ore) e stesura dell’elaborato finale (150 ore). I crediti formativi universitari sono così assegnati:
Insegnamenti proposti attraverso diverse tipologie di corsi
- Corsi: Corsi Base 15 ECTS; Corsi Specialistici 30 ECTS
- Attività di laboratorio e/o insegnamenti integrativi e/o attività formative segnalate o riconosciute dalla Direzione scientifica del Master 3 ECTS
- Stage(elaborazione di un progetto) 6 ECTS
- Stesura dell’elaborato per la prova finale 6 ECTS
Totale 60 ECTS
Insegnamenti
Il Master comprende tre tipologie di insegnamenti:
A) corsi base sui Fondamenti teologici
B1) corsi specialistici a carattere interdisciplinare su Dialoghi ecumenici e teologia delle tradizioni cristiane
B2) corsi specialistici su Dialoghi ecumenici e teologia delle tradizioni cristiane
A)Corsi base– Fondamenti teologici
Titolo | Ore | ECTS |
1. Teologia ecumenica | 24 | 3 |
2. Cristianesimo e culture nella storia | 24 | 3 |
3. Teologia biblica
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24 | 3 |
4 Dialoghi ecumenici
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24 | 3 |
5. Storia del movimento ecumenico
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24 | 3 |
B1) Corsi specialistici –Dialoghi ecumenici e teologia delle tradizioni cristiane
Titolo | Ore | ECTS |
1. Il dialogo ecumenico e la teologia cattolica
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24 | 3 |
2. Il dialogo ecumenico e la teologia evangelica
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24 | 3 |
3. Il dialogo ecumenico e la teologia ortodossa
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24 | 3 |
4. Dialogo ebraico-cristiano
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24 | 3 |
5. Principi di dialogo interreligioso
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24 | 3 |
B2) Corsi specialistici –Dialogo ecumenico e teologia delle tradizioni cristiane
Titolo | Ore | ECTS |
1. Teologia della creazione
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24 | 3 |
2. Religioni orientali
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24 | 3 |
3. Vita e fede delle Chiese evangeliche
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24 | 3 |
4. Vita e fede delle chiese ortodosse
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24 | 3 |
5. Il Concilio Vaticano II | 24 | 3 |
Laboratori e insegnamenti integrativi
Il Master prevede 24 ore di attività didattica destinate allo svolgimento di Laboratori (per l’approfondimento di temi correlati agli insegnamenti in prospettiva teologica, storica e interreligiosa, e la produzione individuale o di gruppi di elaborati) e/o alla frequenza di insegnamenti integrativi (presso Facoltà di teologia o altre istituzioni universitarie) e/o di attività formative segnalate o riconosciute dalla Direzione scientifica del Master (per esempio: convegni, seminari, giornate di studio, corsi residenziali …).
Laboratori | Ore | ECTS |
1. Pedagogia del dialogo ecumenico e interreligioso | 12 | 1,5 |
2. Didattica delle religioni: alla scoperta della città multireligiosa | 12 | 1,5 |
N.B.: Gli studenti possono inoltre concordare con la direzione del master la frequenza a singoli corsi mutuati dal Master in dialogo interreligioso o ad altre attività organizzate dall’Istituto (giornate di studio, conferenze …).
Stage: elaborazione di un progetto
L’attività di stage verrà svolta tramite l’elaborazione – e possibilmente attraverso l’attuazione parziale e complessiva – di un progetto, effettuata con la supervisione di esperti. Il progetto dovrà mirare alla realizzazione delle finalità del Master in istituzioni o enti operanti nel campo del dialogo ecumenico o interreligioso, nei quali i corsisti svolgono la propria attività professionale o con i quali potranno stabilire rapporti di collaborazione.
I docenti
Danieli Natascia – Istituto di Studi Ecumenici di Venezia
Natalino Valentini – Istituto di Studi Ecumenici di Venezia
Simone Morandini – Istituto di Studi Ecumenici di Venezia
Ferracci Luca – Istituto per le Scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna
Lauster Jorg – Università Evangelica di Monaco
Lieggi Jean Paul – Facoltà Teologica Pugliese
Maffeis Angelo – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
Maraviglia Mariangela – Istituto per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna
Noceti Serena – Istituto per le Scienze religiose di Firenze
Raveri Massimo – Università Ca’ Foscari di Venezia
Rigopoulos Antonio – Università Ca’ Foscari di Venezia
Volantino del master
guarda e scarica il volantino del master in teologia ecumenica
