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XI^ edizione:
“Religioni e compassione”. Educare alla diversità religiosa

In questa pagina ti presentiamo gli obiettivi del corso, gli insegnamenti previsti, i docenti.

 

Gli obiettivi

Il Master universitario in dialogo interreligioso 2021-2022 si propone di offrire una preparazione di base nel campo del dialogo, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo interreligioso e interculturale.

Per l’A.A. 2021-2022 sarà affrontato il tema specifico Religioni e compassione. Educare alla diversità religiosa come elemento importante per una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo interreligioso nella società contemporanea, soprattutto nei suoi risvolti pedagogici, sociali e politici. Anche alla luce del nuovo panorama religioso in Italia, il master prevede l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni volendo favorire la prospettiva di una società sempre più interreligiosa che abbia a cuore il tema e la pratica della compassione.

 

Gli insegnamenti

Ordinamento didattico
Il Master corrisponde a 60 crediti formativi universitari (ECTS), pari a 1.500 ore, suddivise tra attività didattica in presenza (360 ore), lavoro individuale di rielaborazione e approfondimento (840 ore), stage (150 ore) e stesura dell’elaborato finale (150 ore). I crediti formativi universitari sono così assegnati:
Insegnamenti proposti attraverso diverse tipologie di corsi

  1. Corsi:  Corsi Base: 15 ECTS; Corsi Specialistici:  30 ECTS
  1. Attività di laboratorio e/o insegnamenti integrativi e/o attività formative segnalate o riconosciute dalla Direzione scientifica del Master:  3 ECTS
  2. Stage(elaborazione di un progetto):   6 ECTS
  3. Stesura dell’elaborato per la prova finale: 6 ECTS

Totale:    60 ECTS

 

Insegnamenti

Il Master comprende tre tipologie di insegnamenti:

A) corsi base sui Fondamenti del dialogo interreligioso e le religioni

B1) corsi specialistici a carattere interdisciplinare sul dialogo interreligioso Memorie e prospettive del dialogo interreligioso;

B2) corsi specialistici su Cristianesimo e dialogo interreligioso.

 

A) Corsi base –Fondamenti del dialogo interreligioso e le religioni

Titolo Ore ECTS
1. Principi di dialogo interreligioso

Ospitalità come principio e compassione come pratica

prof. Marco Dal Corso

24 3
2. Il cristianesimo

La teologia cristiana e la compassione

prof.ssa Serena Noceti

24 3
3. L’ebraismo

Compassione ed etica nel pensiero ebraico

proff. Natascia Danieli – Francesco Capretti

24 3
4 L’islam

La compassione nella teologia islamica

proff. Claudio Monge – Shahrzad Houshmand

24 3
5. Religioni orientali

*Amore e compassione nelle religioni dell’India

prof. Antonio Rigopoulos

*La virtù buddista della compassione

prof. Massimo Raveri

24 3

 

B1) Corsi specialistici –Memorie e prospettive del dialogo interreligioso

Titolo Ore ECTS
1.Giustizia e creato

“Spirito Santo, rinnova l’intera creazione”. Per la cura della casa comune

prof. Simone Morandini

24 3
2. Libertà religiosa

Libertà religiosa ed emergenza pandemica

prof. Pierluigi Consorti

24 3
3. L’Europa e le religioni

Prospettiva ortodossa

prof. Panaghiotis Yfantis

24 3
4. Le religioni del Mediterraneo

Etica della compassione e spirito del capitalismo neo-liberista tra le due sponde del Mediterraneo

prof. Enzo Pace

24 3
5. L’Italia delle religioni

Le religioni alla prova dell’umano. Di fronte alla scomparsa della compassione, della morte e dell’aldilà

prof. Brunetto Salvarani

24 3

 

B2) Corsi specialistici –Cristianesimo e dialogo interreligioso

Titolo Ore ECTS
1. I libri sacri

La compassione nelle religioni tradizionali africane e nel confucianesimo proff. Kipoy Pombo – Amina Crisma

24 3
2. Teologia del pluralismo religioso

Ecumene delle compassione

proff. Matteo Nicolini Zani – Beatrice Rizzato

24 3
3. Tradizioni francescane

Convegno ottobre 2021:Un laboratorio ecumenico a Venezia

Convegno marzo 2022

24 3
4. Cristianesimi e culture nella storia

Passione e compassione

prof. Fulvio Ferrario

24 3
5. Il Concilio Vaticano II

Breve storia del Concilio Vaticano II

prof. Riccardo Burigana

24 3

 

Laboratori e insegnamenti integrativi

Il Master prevede 24 ore di attività didattica destinate allo svolgimento di Laboratori (per l’approfondimento di temi correlati agli insegnamenti in prospettiva teologica, storica e interreligiosa, e la produzione individuale o di gruppo di elaborati) e/o alla frequenza di insegnamenti integrativi (presso Facoltà di teologia o altre istituzioni universitarie) e/o  di attività formative segnalate o riconosciute dalla Direzione scientifica del Master (per esempio: convegni, seminari, giornate di studio, corsi residenziali …).

 

Laboratori Ore ECTS
1. Pedagogia del dialogo interreligioso 12 1,5
2. Didattica delle religioni: alla scoperta della città multireligiosa 12 1,5

 

N.B.:Gli studenti possono inoltre concordare con la direzione del master la frequenza a singoli corsi mutuati dal Master in dialogo ecumenico o ad altre attività organizzate dall’Istituto (giornate di studio, conferenze …).

 

Stage: elaborazione di un progetto

L’attività di stage verrà svolta tramite l’elaborazione – e possibilmente attraverso l’attuazione parziale e complessiva – di un progetto, effettuata con la supervisione di esperti. Il progetto dovrà mirare alla realizzazione delle finalità del Master in istituzioni o enti operanti nel campo del dialogo ecumenico o interreligioso, nei quali i corsisti svolgono la propria attività professionale o con i quali potranno stabilire rapporti di collaborazione.

 

I docenti

Giuseppe Buffon – Pontificia Università Antonianum

Riccardo Burigana – Istituto di Studi Ecumenici Venezia

Francesco Capretti – Istituto di Studi Ecumenici Venezia

Stefano Cavalli – Istituto di Studi Ecumenici Venezia

Zeno Marco Dal Corso – Istituto di Studi Ecumenici Venezia

Natascia Danieli – Istituto di Studi Ecumenici Venezia

Simone Morandini – Istituto di Studi Ecumenici Venezia

Beatrice Rizzato – Istituto di Studi Ecumenici Venezia

Pierluigi Consorti – Università di Pisa

Amina Crisma – Università di Bologna

Fulvio Ferrario – Facoltà Valdese di Teologia Roma

Sharazad Houshmand – Facoltà Teologica Marianum

Serena Noceti – Istituto di Scienze Religiose di Firenze

Enzo Pace – Università di Padova

Kipoy Pombo – Università Urbaniana Roma

Massimo Raveri – Università Ca’ Foscari

Antonio Rigopoulos – Università Ca’ Foscari

Brunetto Salvarani – Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

Yfantis Panaghiotis – Università Aristotele di Salonicco

Matteo Nicolini Zani – Comunità monastica di Bose

Volantino del master

guarda e scarica il volantino del master in dialogo interreligioso

Ospiti a Venezia in sinagoga
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