XIII^ edizione dei Master di primo livello dell’Istituto Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia

L’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, incorporato alla Pontificia Università “Antonianum” di Roma, attiva per l’anno accademico 2023-2024, la XII edizione dei corsi di Master universitario di primo livello in teologia ecumenica (MTE) e in dialogo interreligioso (MDI).

I corsi hanno durata annuale per complessivi 60 crediti formativi universitari, pari a 1.500 ore.

 

Master in teologia ecumenica
“Cristo, nostra pace”

 

FINALITA’ 

Il Master universitario in dialogo interreligiosoavente come tema per l’a.a 2023-24 Cristo, nostra pace si propone di offrire una preparazione di base nel campo della teologia ecumenica, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle diverse confessioni cristiane nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo ecumenico

Per l’a. a. 2023-24 sarà affrontato il tema specifico “Cristo, nostra pace” come elemento importante per una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo ecumenico nella società contemporanea, anche nei suoi risvolti pedagogici, sociali e culturali. Anche alla luce del nuovo panorama ecumenico in Italia, il master prevede l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni volendo favorire la prospettiva di una società sempre più ecumenica e interreligiosa che abbia a cuore la cura della “casa comune”.

 

 

Master in dialogo interreligioso
“Le religioni e la pace”

 

FINALITA’

Il Master universitario in dialogo interreligioso si propone di offrire una preparazione di base nel campo del dialogo interreligioso, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo interreligioso e interculturale.

Per l’a. a. 2023-24 sarà affrontato il tema specifico “Le religioni e la pace” come elemento importante per una sempre migliore comprensione delle dinamiche e dei contenuti del dialogo interreligioso nella società contemporanea, anche nei suoi risvolti pedagogici, sociali e politici. Alla luce del nuovo panorama religioso in Italia, il master prevede l’attivazione di laboratori specifici per la didattica delle religioni volendo favorire la prospettiva di una società sempre più interreligiosa, capace di promuovere la cura della casa comune.

 

Volantino dei master

Guarda e scarica il pieghevole master 2023-2024

Come partecipare ed altre informazioni

Le indicazioni che seguono sono valide sia per il Master in Teologia Ecumenica, sia per il Master in dialogo interreligioso.

La partecipazione contemporanea ad entrambi i master nell’anno accademico 2023-2024 non è prevista.

Per gli insegnamenti, specifici di ciascun master  vai alle pagine ad essi dedicate: master in teologia ecumenica” o “master in dialogo interreligioso

 

Istituzione
L’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, incorporato all’Università Pontificia Antonianum di Roma, attiva nell’anno accademico 2023-2024 la XIII edizione del corso di Master Universitario di primo livello in teologia ecumenica avente come tema “Cristo, nostra pace” e la XIII edizione del corso di Master Universitario di primo livello in dialogo interreligioso avente come tema “Le religioni e la pace”.

Destinatari
I Master sono rivolti a:

  • laureati in possesso di un titolo corrispondente a una laurea quadriennale secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999 o di laurea triennale;
  • coloro che sono in possesso del titolo di baccalaureato in Teologia;
  • coloro che sono in possesso del titolo di diploma in Scienze religiose;
  • docenti dell’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola secondaria di I e di II grado.

Corsi e stage
I Master hanno durata annuale per complessivi 60 crediti formativi universitari (ECTS), pari a 1500 ore, suddivise tra attività didattica in presenza/online (360 ore), lavoro individuale di rielaborazione e approfondimento (840 ore), stage (150 ore) e stesura dell’elaborato finale (150 ore).

Le lezioni si svolgono presso l’Istituto di Studi Ecumenici da ottobre 2023 a luglio 2024, prevalentemente di sabato per il dialogo interreligioso, e nei giorni tra mercoledì e venerdì per la teologia ecumenica;  sono previsti inoltre un fine settimana (fine primo semestre) e una settimana intensiva (fine giugno-inizio luglio) residenziali.

Tutte le lezioni possono essere seguite in modalità e-learning (on line: in diretta e/o in differita).

Nei singoli corsi verranno presentate le conoscenze di base necessarie per orientarsi e per procedere a ulteriori approfondimenti personali, anche alla luce dei più recenti studi.

Valutazione
I Master prevedono due prove intermedie e una prova finale. Le prove intermedie consistono nella discussione di una relazione sugli insegnamenti del I semestre e del II semestre e sulla attività di laboratorio svolta. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, dedicato alla trattazione di un tema interdisciplinare, con proposte relative alla progettazione di attività riferite agli ambiti professionali di impegno e/o di interesse del corsista.

Il titolo di Master universitario di primo livello è riconosciuto dal MIM e dalle pubbliche amministrazioni (Regioni, enti locali, scuola…) che ne determinano autonomamente il valore.

Modalità di iscrizione (master@isevenezia.it)
Le domande di iscrizione vanno indirizzate entro e non oltre il 14 ottobre 2023 alla segreteria dell’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia.

La tassa d’iscrizione per i corsi del Master è di 1.300,00 Euro.

Il costo per il ritiro del diploma del Master è di 100,00 Euro.

È possibile presentare, presso la propria scuola o ente pubblico, domanda per usufruire del diritto allo studio (le 150 ore ai sensi dell’art. 15 del CCNL del 14.9.2000); inoltre è prevista la concessione di crediti formativi per specifici corsi di aggiornamento. L’inserimento nel portale S.O.F.I.A. del MIM consente, infatti, a tutti gli insegnanti di fruire del diritto fino a cinque giorni nel corso dell’anno accademico per partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente (art. 64 del CCNL: comparto scuola).

Le tasse per l’iscrizione al Master devono essere effettuate tramite bonifico bancario intestato a:

PROVINCIA S. ANTONIO DEI FRATI MINORI
IBAN: IT 86 F030 6909 6061 0000 0014 867 – Bic BCITITMX

Specificare la causale del versamento.

All’attivazione del Master, comunicata dalla segreteria, deve essere pagato un acconto del 50% delle tasse previste.

 

Approfodisci i master

Per approfondire i contenuti dei master vai alla pagina master in teologia ecumenica” o “master in dialogo interreligioso